Aeroporto Roma Ciampino

L'aeroporto di Ciampino, intitolato a Giovan Battista Pastine, è situato a circa 15 km a sud-est di Roma. Si tratta del secondo scalo del sistema aeroportuale della Capitale dopo Roma Fiumicino ed il nono (primo semestre 2010) in Italia per numero di passeggeri. E' lo scalo per i voli low cost che colelgano Roma al resto d'Europa, partono infatti da qui i voli di compagnie come Ryanair, easyJet e WizzAir.

Trasporti

L'aeroporto di Ciampino non è direttamente collegato alla rete ferroviaria. La stazione più vicina è Ciampino Città, da qui è attivo un servizio di autobus Cotral/Schiaffini Travel per raggiungere lo scalo (frequenza 30 minuti). Le autolinee COTRAL offrono, inoltre, un collegamento con Roma Termini (SitBusShuttle, Schiaffini Travel, Terravision SHUTTLE) e Roma Anagnina (Schiaffini Travel). Dalla stazione di Roma Termini è possibile raggiungere lo scalo anche tramite una linea di metropolitana leggera in un tempo medio di 15 minuti.

Per chi proviene in auto è possibile raggiungere lo scalo tramite il Grande Raccordo Anulare (A90) in direzione via Appia Nuova, prendendo l'uscita 23 e seguendo le indicazioni Ciampino aeroporto. Il viaggio in auto da Roma dura circa 30 minuti. Presso l'aeroporto è possibile lasciare il proprio veicolo nei parcheggi dell'aeroporto oppure nei parcheggi remoti situati nelle vicinanze e che offrono un servizio di navetta. Per calcolare il costo dei parcheggi Ciampino potete visitare la relativa pagina.

Indirizzo

Via Leonardo da Vinci (Via Appia Nuova) - 00040 Roma Ciampino
Coordinate GPS: 41.798500, 12.590436 (N 41° 47' 55", E 12° 35' 25")